Basel

Trasformazione di un'ampia area

Da immobile a complesso
Il complesso dell'ex tintoria di Basilea è da sempre un luogo ideale per sviluppi innovativi. Sotto la direzione della proprietaria Swiss Prime Site Immobilien AG, dal 2016 il complesso sta vivendo una nuova trasformazione. Nell'ottobre 2017 Swiss Prime Site ha deciso di riunire sotto il marchio ombrello Stücki Park gli immobili precedentemente separati del centro commerciale, dell'hotel e del parco scientifico. In collaborazione con Wincasa è stato elaborato un piano di

Stücki Park, nel nord di Basilea, è sinonimo di vita e scienza. Vita significa una varietà urbana di strutture e servizi locali nei settori della medicina, della salute, dello sport, della bellezza, degli alberghi e del tempo libero. Scienza significa aziende e istituzioni orientate alla ricerca che richiedono un ambiente cosmopolita e stimolante. Stücki Park si svilupperà in un centro con oltre 70.000 m2 di spazi per laboratori e uffici e 4.000 dipendenti entro il 2023.

Fiducia: l'essenza di una trasformazione di successo

Sono necessari nuovi approcci per soddisfare le complesse esigenze di gestione di grandi siti a uso misto. Ciò è particolarmente vero quando il sito nel suo complesso o in parti deve essere riposizionato strategicamente. La trasformazione del sito di Stücki Park, con la costruzione di nuovi laboratori e uffici e l'installazione di un villaggio e di un cinema, pur mantenendo il funzionamento dell'hotel e del centro commerciale, pone i massimi requisiti alla gestione del cantiere e della costruzione a causa della sua complessità.

Con Mixed-Use Site Management Construction and Facility Management

Wincasa è stata in grado di offrire al proprietario tutti i servizi relativi alla trasformazione, dallo sviluppo della strategia all'implementazione, da un'unica fonte.
trasformazione da un'unica fonte. La gamma di servizi offerti va dalla gestione tecnica e commerciale alla consulenza sulla progettazione architettonica e sulla creazione di concetti operativi e di utilizzo, fino al supporto fiduciario durante la costruzione.

Il fatto che un unico referente sia responsabile per gli inquilini esistenti e per quelli nuovi, anche durante il periodo di costruzione, e che le preoccupazioni possano essere discusse apertamente, si è rivelato un grande vantaggio. Questo riduce al minimo le interfacce e i canali di comunicazione e stabilisce un rapporto di fiducia tra tutte le parti coinvolte. La fiducia reciproca è forse il fattore di successo più importante in un progetto di trasformazione complesso, che spesso richiede un approccio non convenzionale.

Foto: Swiss Prime Site