
Zürich-Albisrieden
YOND: una dimensione in più
Oggi le aziende hanno bisogno di più spazio: i processi lavorativi, il numero dei collaboratori e le esigenze in termini di spazio cambiano, spesso con breve preavviso. Traslocare continuamente non è un'opzione sostenibile. Lo è invece una progettazione flessibile degli spazi di lavoro con un buon rapporto qualità-prezzo. Questa è l'idea di YOND: offrire a ogni locatario esattamente lo spazio di cui ha bisogno.
Progettazione personalizzata dello spazio di lavoro
YOND si riduce all'essenziale e reinterpreta in chiave contemporanea l'atmosfera degli spazi industriali grezzi e semplici. Questo crea un ambiente di lavoro stimolante e personalizzabile. Le stanze, alte cinque metri e mezzo, possono essere disposte orizzontalmente e verticalmente secondo un sistema predefinito e l'inclusione di piani intermedi permette di aumentare lo spazio di locazione fino all'80%.
Gli inquilini hanno inoltre accesso a un ambiente e a servizi che promuovono la comunicazione e la cooperazione. Ampie zone di incontro invitano le persone a socializzare. L'obiettivo è che il sito e gli inquilini si trasformino in una comunità.
Sviluppo del sito ben studiato
Sotto la guida di Swiss Prime Site, un gran numero di specialisti come sociologi, psicologi industriali, architetti, ingegneri strutturali, scienziati dei materiali, specialisti di dati e designer ambientali stanno sviluppando YOND secondo la metodologia del lean management. L'obiettivo comune è quello di creare un luogo in cui gli imprenditori possano realizzare il loro potenziale.
Il ruolo di Wincasa
Gli esperti di Wincasa Mixed-Use Site Management, provenienti da tutte le aree specialistiche, sono stati attivamente coinvolti nello sviluppo del progetto dall'inizio del 2017 e supportano il team in varie aree come la costruzione della comunità, lo sviluppo dell'offerta/servizio, la segnaletica, i contratti, l'allestimento degli inquilini e la gestione delle agenzie di comunicazione e marketing. La collaborazione con gli esperti delle aziende coinvolte avviene con il sistema della lean construction, proprio accanto al cantiere di Albisrieden.
Immagine simbolica: © nightnurse images, Zurigo