«L'elettromobilità ha bisogno di infrastrutture di ricarica per gli inquilini»

Matthias Schmid,
Team Leader Sostenibilità

Circa il 60% della popolazione svizzera vive in affitto: i proprietari di immobili devono sviluppare soluzioni per fornire la necessaria infrastruttura di ricarica.

Nel novembre 2019, le nuove vendite di auto elettriche hanno raggiunto per la prima volta le cinque cifre all'anno. Alla fine del 2020, questo risultato era quasi raddoppiato. Il totale finale di 19.599 nuove immatricolazioni corrisponde a una quota di mercato dell'8,3%. Il risultato per gli ibridi plug-in (PHEV) è addirittura triplicato. (swiss e-mobility, 14 gennaio 2021). Uno studio dell'EBP ipotizza che i veicoli elettrici rappresenteranno dal 30 al 50% del mercato delle auto nuove in Svizzera entro il 2035 e, secondo l'associazione Swiss eMobility, entro il 2025 saranno disponibili in Europa oltre 300 diversi modelli di veicoli elettrici con un ampio spettro di prezzi. Allo stesso tempo, i pregiudizi dei consumatori sulla sostenibilità e sull'autonomia della mobilità elettrica vengono sfatati. Tuttavia, l'elettromobilità potrà diventare un modello di successo in tutta la Svizzera solo se l'infrastruttura di ricarica degli immobili in affitto sarà al passo con gli sviluppi.

La mobilità del futuro pone delle sfide ai proprietari di immobili

Negli ultimi anni, le case automobilistiche, i fornitori di energia e i fornitori di prodotti hanno investito molto nella rete di ricarica pubblica e semipubblica. Oltre alle infrastrutture di ricarica rapida lungo le autostrade, sono state installate stazioni di ricarica in luoghi molto frequentati come i centri commerciali (ricarica rapida e punti di interesse). Wincasa è convinta che entro il 2035 circa l'85% di tutte le ricariche avverrà a casa o sul posto di lavoro (home & work charging) e si basa anche sullo studio EBP. Poiché gran parte della popolazione svizzera vive in affitto, il mercato degli affitti ha urgentemente bisogno di soluzioni per i parcheggi condivisi e per i posti auto all'aperto. È necessario tenere conto delle complesse interrelazioni dal punto di vista tecnico, legale e organizzativo. Dal punto di vista tecnico, è fondamentale un concetto globale integrale e specifico per l'immobile, che comprenda l'infrastruttura di ricarica, la produzione di energia elettrica, il consumo (proprio) e l'accumulo di energia elettrica e, se necessario, una visione in rete specifica per l'immobile al di là dei confini dell'edificio.

Le sfide riguardano sia l'area tecnica che il funzionamento delle stazioni. In particolare, nei grandi portafogli immobiliari è vantaggioso, dal punto di vista del proprietario, perseguire una strategia uniforme orientata al portafoglio e agli immobili ed evitare una proliferazione di tipi di impianti, prodotti e processi operativi. I seguenti punti dovrebbero essere chiariti il prima possibile:

  • Definire una posizione di base sul tema della mobilità elettrica.
  • Effettuare analisi delle proprietà tecniche e valutare l'infrastruttura elettrica esistente prima della prima installazione.
  • Definizione dell'interfaccia tecnica per l'infrastruttura di base e il punto di ricarica (vedi figura).
  • Sviluppo di un concetto tecnico e definizione dei requisiti tecnici, compresa la raccomandazione del prodotto punto di ricarica con gestione del carico e strategia di espansione.
  • Identificazione e selezione del modello di investimento e di finanziamento appropriato e derivazione dei componenti del contratto di noleggio corrispondenti.
  • Specifiche per la qualità ecologica dell'elettricità (sostenibilità).
  • Identificazione dei partner per la pianificazione, l'installazione e, in particolare, la gestione (amministrazione, assistenza, misurazione, fatturazione e riscossione).
  • Determinare il modello operativo per l'intero ciclo di vita dell'infrastruttura, con la definizione delle responsabilità per i servizi operativi quali supporto, assistenza, amministrazione, nonché misurazione, fatturazione e riscossione (tariffazione dell'energia elettrica, incluso il noleggio dei contatori, tariffe elettriche, ecc.)

Elettromobilità di Wincasa

Sono necessarie soluzioni da parte dei proprietari di immobili privati e istituzionali, affinché anche gli inquilini possano beneficiare sempre più dei vantaggi della mobilità elettrica in futuro.

Wincasa prevede che entro il 2030 saranno installati circa 10.000-15.000 punti di ricarica nel suo portafoglio di proprietà gestite. Wincasa ha colto questa evoluzione come un'opportunità per sviluppare un servizio di elettromobilità end-to-end per il mercato degli inquilini. In qualità di punto centrale con competenze specialistiche integrate, Wincasa supporta i proprietari di immobili nell'attuazione della loro strategia individuale. Per trovare le migliori soluzioni possibili per l'immobile, si attribuisce grande importanza all'indipendenza dai partner di installazione e dai fornitori di prodotti. Allo stesso tempo, Wincasa assicura il buon funzionamento e la manutenzione dell'infrastruttura e garantisce la soddisfazione degli inquilini. Wincasa è convinta che i confini dei servizi nel settore immobiliare continueranno a spostarsi e che emergeranno nuove costellazioni e partnership. Con il nostro impegno a fornire un'infrastruttura di ricarica a misura di inquilino, siamo convinti di dare un contributo alla mobilità sostenibile.

Azienda

Wincasa è il principale fornitore di servizi immobiliari integrati in Svizzera. Con 970 specialisti, offriamo ai nostri clienti un ampio portafoglio di servizi lungo l'intero ciclo di vita dell'immobile, dalla pianificazione, costruzione e gestione alla rivitalizzazione e al riposizionamento di un immobile. Wincasa è una società del gruppo Swiss Prime Site e gestisce circa 230.000 immobili con un valore di investimento di 71 miliardi di franchi svizzeri. Fondata nel 1999, la società per azioni è presente in 31 sedi in tutto il Paese.

Servizi

  • Gestione degli immobili
  • Gestione di centri
  • Gestione di siti a uso misto
  • Gestione della costruzione (amministrazione fiduciaria del cliente, gestione della costruzione)
  • Gestione strategica e di costruzione di strutture (inclusa la consulenza sulla sostenibilità, le analisi tecniche di proprietà/localizzazione e la gestione delle aree libere)

Matthias Schmid 
Team Leader Sostenibilità

Wincasa AG
www.wincasa.ch