
Zürich
Casa del costruttore sullo Zürichberg
Le case dei costruttori zurighesi caratterizzano ancora oggi l'aspetto urbanistico di alcuni quartieri residenziali della città sulla Limmat, come ad esempio Fluntern. Dopo la demolizione delle fortificazioni barocche, sono state costruite in gran numero sulle aree liberate al confine tra la città e la campagna. Costruite a partire dalla metà del XIX secolo su progetti di architetti sconosciuti, sono testimoni della prosperità e della crescita della città in quel periodo.
In collaborazione con lo studio TK Architekten di Zurigo, Wincasa ha potuto ristrutturare con cura una di queste case speciali, nel rispetto della sua classificazione.
Ristrutturazioni contemporanee e di alta qualità
La casa del capomastro in Plattenstrasse 34, ai piedi dello Zürichberg, è caratterizzata da una chiara cubatura e da un'eleganza semplice, secondo la relazione d'inventario delle autorità preposte alla conservazione dei monumenti. È stato possibile realizzare un'estensione completa del balcone sulla facciata sud senza intaccare gli elementi caratteristici dell'architettura tutelata. Nel corso della ristrutturazione, la pianta è stata adattata e gli interni sono stati portati a uno standard contemporaneo e di alta qualità. La scala è stata riportata allo stato originale in stretta collaborazione con le autorità di tutela del patrimonio di Zurigo.
Una vista unica sulla città
La proprietà residenziale è composta da una casa principale con cinque appartamenti e da un'estensione sviluppata separatamente con un appartamento multipiano di 2,5 stanze. Grazie alla terrazza sul tetto, l'attico al piano superiore offre una vista unica sulla città. Il
Wincasa Construction & Facility Management è orgogliosa non solo di aver consegnato l'edificio al proprietario nei tempi e nei costi previsti, ma anche di aver contribuito alla conservazione del patrimonio edilizio di Zurigo.