16.09.2024

«Tutto è digitale, flessibile e immediato»

Melissa Binz lavora da un anno e mezzo come collaboratrice per la gestione degli immobili residenziali a Basilea. Cosa è cambiato per lei e i suoi 15 colleghi nella sede con l'introduzione del programma TOM?

Melissa, quali sono nel concreto i tuoi compiti?

Mi occupo di tutte le faccende amministrative dietro le quinte: supporto i gestori, gestisco le comunicazioni con gli inquilini e gli artigiani e mi occupo delle disdette. Due volte a settimana faccio il servizio di accoglienza: siamo sempre in due e riceviamo gli inquilini che vengono da noi in sede. Inoltre, redigo le liste dei difetti durante le restituzioni delle abitazioni o quando lo specialista delle locazioni nota qualcosa nell'abitazione che deve essere riparato. Sono una sorta di punto d’incontro tra i vari specialisti del team e lavoro per tutti. In più, supervisiono gli apprendisti nella nostra sede.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La flessibilità è fantastica, possiamo organizzarci il lavoro autonomamente. E mi piace la varietà: incontriamo gli inquilini nella nostra sede e ci occupiamo anche delle loro richieste per iscritto.

Cos’è particolarmente importante nel tuo lavoro?

Nel mio lavoro sono importanti tre cose in particolare: visione d'insieme, rapidità e coordinazione.

È fondamentale per me mantenere sempre una visione d'insieme. Lavoriamo con diversi sistemi in cui confluiscono le informazioni, che devo gestire in modo efficiente.

La rapidità è altrettanto cruciale: da un lato, registrare immediatamente i reclami, poiché la programmazione di un artigiano richiede sempre un po' di tempo aggiuntivo; dall'altro, informare tempestivamente gli inquilini su ciò che sta accadendo.

Una stretta coordinazione con i gestori, gli specialisti delle locazioni e le collaboratrici competenti è essenziale per rispondere al meglio alle esigenze degli inquilini.

Cosa ti piace della nuova organizzazione del vostro team con il TOM?

Ho lavorato solo un mese con il vecchio sistema. All'epoca, lavoravamo in team di due persone. Ora mi piace in particolare il fatto che, come collaboratrici, lavoriamo per più gestori e supportiamo l'intero team. Con la nuova struttura e il ruolo dello specialista delle locazioni, la specializzazione all'interno del team è aumentata, consentendoci di avere più capacità per svolgere i nostri compiti. In questo modo siamo molto più efficienti, e ne beneficiano sia gli inquilini che i proprietari.

Cosa apprezzi di Wincasa come datore di lavoro?

Wincasa ripone fiducia nei dipendenti. Questo è fantastico. La possibilità di lavorare da casa e di organizzare il lavoro in modo flessibile sono grandi vantaggi. Wincasa è un’impresa moderna. Prima lavoravo in un ambiente fortemente orientato alla carta e con orari fissi dalle 8 alle 17. Qui è esattamente il contrario: tutto è digitale, flessibile e immediato. Opportunità come queste non sono così comuni nel nostro settore, ma fanno sì che il lavoro dia soddisfazioni.

 

Melissa è una partecipante attiva al carnevale. Le piace viaggiare e spesso fa brevi fughe nel fine settimana. Per compensare con il lavoro, pratica yoga e pilates, e le piace anche andare a piedi dall'ufficio a casa per integrare un po' di movimento nella sua routine quotidiana.

Per saperne di più su TOM, Philipp Schoch ce ne parla in questa intervista

Il presente sito web utilizza cookie; maggiori informazioni sono riportate nella direttiva sui cookie.

Il nostro sito web utilizza le seguenti categorie di cookie:


Legal information