29.09.2024

«Quando si parla con le persone, si trova sempre un punto d’incontro»

Daniel Gmür lavora presso la sede di Wallisellen, a nord di Zurigo, come responsabile tecnico di immobili residenziali. L’ex carpentiere fa parte della squadra Wincasa da circa sei mesi. Cosa significa il programma TOM per lui? E quali sono i punti salienti del suo lavoro?

Daniel, nel concreto: di cosa ti occupi quotidianamente come responsabile tecnico?

Supporto i nostri gestori e collaboratori in tutte le questioni edili. Se si tratta di piccole riparazioni o adeguamenti fornisco una consulenza, mentre i progetti con un budget superiore a CHF 10 000 li gestisco per intero. Se serve solo un artigiano o un fornitore, non è necessario un mio intervento. Ma non appena sono coinvolte più persone, la situazione diventa più complessa e quindi mi occupo di tutta la coordinazione e gestione.

Inoltre, visito regolarmente i nostri immobili, eseguo controlli e redigo i rapporti sul loro stato. Questa è la base per la pianificazione del budget per l'anno successivo: cosa serve per la manutenzione, sono necessari rinnovi, ecc. Mi occupo anche della supervisione delle manutenzioni degli immobili; se necessario, cerco nuovi fornitori e, in caso di dispute, supporto i gestori nella risoluzione delle problematiche. Per quanto riguarda le nuove costruzioni, mi occupo delle questioni relative alle garanzie.

Qual è la parte migliore del tuo lavoro?

Ho una formazione da carpentiere. Confrontarmi con gli artigiani e gestire i progetti è ciò che mi riesce meglio e mi dà più soddisfazione. Sono abituato a un certo grado di rudezza nei modi di fare, e quando si parla con le persone, si trova quasi sempre un punto d'incontro. È sempre una grande soddisfazione poter aiutare i nostri gestori dando loro consigli e supporto.

Cos’è importante in particolare?

I miei compiti sono svariati e molti progetti procedono in parallelo. Senza una pianificazione precisa dei tempi e liste delle cose da fare meticolosamente gestite, si è persi. La pianificazione è il fattore più importante. E a volte bisogna saper dire: Mi dispiace, non ho modo di farlo. Ma devo ancora imparare a farlo.

Cosa ti piace dell’organizzazione introdotta con il TOM?

Per i gestori sono un sollievo, poiché vado direttamente negli immobili e coordino i progetti complessi. Non devono occuparsene loro, e io posso concentrarmi completamente su questo. Questo è un enorme vantaggio per i gestori e garantisce efficienza.

Cosa apprezzi di Wincasa come datore di lavoro?

In generale, ho un buon rapporto con tutti i colleghi e le colleghe. La stima e la comunicazione tra noi sono eccellenti. Abbiamo orari di lavoro flessibili, posso lavorare da casa e organizzare e gestire la mia giornata lavorativa autonomamente. È una cosa che apprezzo molto e che non avevo mai trovato da nessun'altra parte prima.

Inoltre, in Wincasa ci sono molti ambiti che mi interessano e che vorrei conoscere in futuro: gestione delle costruzioni, facility management e molto altro. Voglio restare qui e fare diverse cose.

Daniel vive a Bremgarten e lavora presso la sede Wincasa di Wallisellen con undici colleghe e colleghi. Nel tempo libero ama andare ai concerti rock e metal. È membro fondatore dell’associazione «Pivo Samstig», che da circa dieci anni organizza giornate a sorpresa ed è cresciuta attualmente da quattro a 15 membri.

Per saperne di più sul TOM, Philipp Schoch ce ne parla in questa intervista.

Il presente sito web utilizza cookie; maggiori informazioni sono riportate nella direttiva sui cookie.

Il nostro sito web utilizza le seguenti categorie di cookie:


Legal information