23.09.2024
«Assumersi la responsabilità e dare il buon esempio»
Patrick, quali sono nel concreto i tuoi compiti come responsabile di sede?
Le mie principali responsabilità sono raggiungere gli obiettivi dell’impresa e gestire la sede in modo efficiente ed efficace. Ciò include anche la pianificazione strategica e la crescita continua della sede e dei nostri collaboratori. Inoltre, mi occupo di un mio portafoglio di immobili commerciali. In questo modo, rimango vicino all’azione. Poiché siamo una sede di piccole dimensioni, tutti partecipano attivamente, il che rende il lavoro vario.
Qui a Coira siamo un team molto stabile di nove persone, tre delle quali sono con noi dal 2009. Gestiamo immobili commerciali e residenziali. Al momento, abbiamo poco spazio per accogliere i nostri clienti. Ma questo cambierà alla fine di settembre, quando ci trasferiremo in una nuova sede più grande qui a Coira.
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Mi piacciono molte cose! In particolare, il lavoro con le persone, soprattutto con i nostri collaboratori. Mi dà soddisfazione far crescere la sede e portare avanti i progressi fatti negli ultimi 15 anni. E non vedo l'ora di vedere la nuova organizzazione introdotta dal TOM nella nostra futura sede. Le attività di leadership mi stanno molto a cuore: tenere unito il team verso un obiettivo e motivarlo mi entusiasma.
Cos’è particolarmente importante nel tuo lavoro?
La comunicazione è estremamente importante: ascoltare, dare e ricevere feedback. Riconoscere i buoni risultati, ma anche ammettere in modo costruttivo quando qualcosa non va bene. Assumersi la responsabilità e dare il buon esempio: così voglio coinvolgere tutti nel percorso.
Cosa ti piace della nuova organizzazione del vostro team con il TOM?
Per quasi tutti i collaboratori a Coira, il TOM ha rappresentato un passo avanti nella carriera: io stesso sono passato da team leader a responsabile di sede, mentre altri sono passati da gestori a gestori senior o responsabili tecnici. Questo è un grande stimolo motivazionale.
Per i nostri inquilini e proprietari, la nostra specializzazione porta maggiore efficienza ed efficacia nella collaborazione. Questo è un enorme vantaggio per tutti.
Cosa apprezzi di Wincasa come datore di lavoro?
Apprezzo molto l'ottima atmosfera e l’ambiente lavorativo. Gli orari di lavoro flessibili e la possibilità di lavorare da casa sono fantastici. Inoltre, ci sono opportunità concrete di fare carriera, il che si riflette positivamente nello sviluppo del nostro team.
A livello personale, ho seguito il percorso classico: gestore junior di immobili residenziali, poi gestore, in seguito ho lasciato Wincasa e successivamente sono tornato come team leader. Dal 2018 sono stato team leader e quest'anno ho avuto l'opportunità di assumere la direzione della sede dal mio predecessore.
Patrick è un padre di famiglia: sposato e papà di una figlia di 9 anni. Trascorre molto tempo con la sua famiglia. Gli piace giocare a badminton e in inverno, ovviamente, lo si può trovare sugli sci.
Per saperne di più sul TOM, Philipp Schoch ce ne parla in questa intervista.