15.10.2024

«Il mix tra appuntamenti all’esterno e lavoro in ufficio è estremamente interessante»

Da marzo, Jeremy Kriemler è il nostro specialista delle locazioni per gli immobili residenziali presso la sede di Berna. Cosa gli porterà il programma TOM? E cosa gli dà più soddisfazione nel suo lavoro?

Jeremy, di cosa ti occupi come specialista delle locazioni?

Pubblico gli annunci per gli immobili disdetti, esamino le candidature ricevute, organizzo gli appuntamenti per le visite, redigo i contratti di locazione e pianifico e organizzo le ispezioni e le consegne. I momenti di picco sono sempre all’inizio e alla fine del mese, perché ci sono i traslochi. Si tratta di circa 30 restituzioni o consegne per volta. È necessario organizzarsi bene e pensare in anticipo. Mi occupo anche delle cauzioni, organizzo le pulizie e rispondo alle domande dei nuovi inquilini.

Nelle zone centrali abbiamo moltissime candidature per abitazione, mentre nelle aree rurali la situazione è più contenuta. Nonostante il processo di candidatura digitale, ritengo importante che i nuovi inquilini abbiano un referente personale fino alla consegna e restituzione dell'immobile.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il mix tra lavoro in ufficio e appuntamenti all’esterno è estremamente interessante. Se pianifichi bene in anticipo, puoi organizzare la tua giornata lavorativa in modo flessibile. Mi piace stare a contatto con le persone più diverse. E adoro le belle abitazioni. Ne abbiamo alcune ed è fantastico vederle.

Cos’è importante in particolare?

Soddisfare i clienti è la cosa più importante. I miei clienti sono da una parte i potenziali inquilini, dall'altra i gestori e naturalmente i proprietari, e voglio ottenere il meglio per tutti loro. I potenziali inquilini possono valutare ogni mio passo, dall'annuncio fino alla consegna dell'abitazione, quindi è di particolare importanza avere il giusto approccio.

Cosa ti piace dell’organizzazione del vostro team con il TOM?

La specializzazione è un grande vantaggio. Gli appuntamenti esterni sottraggono molto tempo alla gestione, e io allevio questo carico con il mio lavoro. Da quando sono stati introdotti gli specialisti delle locazioni, la ri-locazione a Berna è diventata significativamente più efficiente. Io stesso sono un gestore classico e ho lavorato in precedenza come assistente alla gestione. Dopo alcuni anni nella gestione, mi sono interessato maggiormente ai temi del marketing e delle locazioni, ed ecco il motivo per cui ho accettato questo ruolo.

Cosa apprezzi di Wincasa come datore di lavoro?

Wincasa è molto avanti nella digitalizzazione. Vengo da una PMI, dove la maggior parte delle cose era solo su carta. I vari strumenti sono fantastici, mi danno la possibilità di avere tutto sott'occhio. E la combinazione di lavoro in ufficio e da casa è molto pratica, soprattutto quando posso lavorare da casa prima degli appuntamenti esterni. Mi piace anche il nuovo design dell'ufficio con la zona dove possiamo incontrare i clienti. E, a livello personale, sono riuscito a crescere professionalmente, e questo lo trovo positivo.

 

Jeremy vive e lavora a Berna. Nel tempo libero, gli piace essere attivo; lo puoi incontrare in palestra, nell'Aar o anche al lago di Thun. Gli piace praticare sport e guardarlo.

Per saperne di più sul TOM, Philipp Schoch ce ne parla in questa intervista​.