28.11.2024
«Che sia a Zurigo o a Losanna, che si tratti di studio o di pratica...
Agathe Schmitt lavora nel Construction Management di Wincasa. La losannese è impiegata attualmente nel team di Zurigo. Come è arrivata a questo risultato? Come divide il suo tempo tra lavoro e studio? Agathe racconta le sue esperienze nelle due regioni del Paese e nell’ambiente dinamico del Construction Management.
Agathe, da quando lavori in Wincasa e da dove hai iniziato?
Il 1° febbraio 2023 sono entrata in Wincasa a Losanna come assistente di progetto nel Construction Management. All’epoca rispondevo direttamente al responsabile del reparto per la Svizzera occidentale. Oggi faccio parte di un team che è competente di un cliente specifico e suddivido il mio tempo tra i compiti che ricevo dal team di Zurigo e quelli legati alla mia posizione iniziale a Losanna.
Che cosa studi e in che modo gli studi universitari hanno influito sulla tua decisione di lavorare per noi?
Studio presso la Haute École de Gestion de Genève (HEG-GE) nel corso di studi International Business & Management. Si tratta di un corso di laurea interamente in inglese che combina conoscenze pratiche nel campo della gestione aziendale, come contabilità, matematica finanziaria e statistica. Sviluppiamo anche competenze sociali, che sono importanti per diventare buoni leader, e strumenti per il project management. Tutto ciò è arricchito da una dimensione internazionale, in cui impariamo a lavorare in un ambiente multiculturale e ad affrontare le sfide che ne derivano.
Ho deciso di intraprendere questo corso di studi part-time per non perdere il contatto con il mondo del lavoro e per creare un legame tra uno studio prevalentemente teorico e un’attività pratica. Cercavo una posizione che mi offrisse la flessibilità necessaria per conciliare entrambe le attività, oltre a un ambiente in cui potessi conoscere un settore dall’interno. Anche il clima di lavoro all’interno del team e le possibilità di apprendimento e sviluppo avevano un ruolo molto importante per me. Ho trovato tutto questo nella posizione di assistente di progetto nel Construction Management di Wincasa.
Cosa ti ha spinto a trasferirti da Ginevra a Zurigo per studiare?
Desideravo farlo già prima di entrare in Wincasa. Fin dall’inizio volevo fare uno scambio in un ambiente di lingua tedesca per imparare a parlare correntemente il tedesco con il tempo. Ne abbiamo discusso durante il colloquio di lavoro e, parallelamente agli studi, mi è stata data l’opportunità di fare uno scambio tra le sedi della Svizzera romanda e della Svizzera tedesca. Questo mi piace molto, perché ho la possibilità di immergermi davvero nella lingua e nella cultura, senza limitarmi esclusivamente a un ambiente internazionale in cui si parla principalmente inglese.
Dal punto di vista accademico, sono all’ultimo anno del mio bachelor. Ciò significa che posso scegliere una specializzazione. La Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), che è più orientata alla ricerca rispetto alla HEG, offre corsi ai quali a Ginevra non avrei avuto accesso. In particolare tutto ciò che riguarda l’analisi dei dati, la programmazione e l’intelligenza artificiale.
Com’è stato per te il passaggio all’interno di Wincasa?
Il passaggio all’interno di Wincasa è andato molto bene e il team di Zurigo mi ha accolta calorosamente. È bello conoscere i nuovi membri del team e lavorare più a stretto contatto con quelli che già conoscevo. Dopo un mese qui, devo dire che la lingua è ancora una sfida, ma ci sto lavorando, e sono sicura che alla fine dell’anno che trascorrerò qui, i progressi saranno udibili. A mio parere, questo scambio è davvero un’ottima opportunità per trarre vantaggio dalla condivisione delle conoscenze e rafforzare la collaborazione tra le due aree del nostro team di Construction Management.
Lavori nel Construction Management. Di cosa si occupa questo settore?
Wincasa è conosciuta soprattutto per la sua attività nel settore della gestione immobiliare. Tuttavia, anche il dipartimento Construction Management riveste un'importanza significativa. In effetti, contiamo poco più di 70 collaboratori che gestiscono circa 700 progetti all'anno. Nel cosiddetto «BAU» svolgiamo due funzioni principali: rappresentanza e sostegno al committente nonché gestione edile, sebbene questi due ruoli si differenzino solo per il grado di responsabilità. Nel primo caso, i collaboratori hanno il compito di consigliare il committente, ossia il proprietario dell’immobile, e di agire come esperti. Nel secondo caso fungono da coordinatori/direttori dei lavori, guidando le imprese coinvolte nel cantiere.
Rappresentiamo e assistiamo principalmente clienti istituzionali in Svizzera provenienti dai settori bancario, finanziario e assicurativo. Gli immobili possono entrare nel nostro processo in qualsiasi fase del loro ciclo di vita: ideazione, realizzazione o risanamento.
I collaboratori del Construction Management fungono quindi da ponte tra locatari, asset manager ed esperti delle costruzioni, ossia tra coloro che hanno poche conoscenze in edilizia e gli specialisti del settore. Per questo motivo, la maggior parte dei collaboratori ha una formazione iniziale come architetto, ingegnere edile o RVCSE o anche direttore dei lavori. Le loro mansioni quotidiane sono simili a quelle di un project manager.
E quali sono le tue mansioni?
Non provengo dal settore edile. Tuttavia, nei quasi due anni trascorsi in Wincasa ho imparato molto su questo ambito. Grazie a ciò, oggi sono in grado di seguire i responsabili di progetto del mio team e supportarli sia nelle mansioni amministrative che direttamente nei progetti.
Nel lavoro quotidiano preparo le riunioni e le presentazioni, sia a livello regionale che nazionale. Fornisco supporto nell’inserimento delle nuove collaboratrici e dei nuovi collaboratori e mi occupo dell’intero processo di candidatura delle stagiste e degli stagisti.
Poco dopo il mio ingresso in azienda, mi è stato affidato anche il compito di curare la comunicazione all’interno del settore Construction Management, che faccio insieme al reparto Marketing e comunicazione di Wincasa.
Da poco, inoltre, ricevo formazione su temi specifici dai colleghi della sede centrale di Zurigo e trasmetto queste conoscenze al team di Losanna. Nel complesso, le mie mansioni sono molto varie e diversificate. Ogni giorno è diverso dall’altro, e ho sempre l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo.
Quale progetto ti ha dato più soddisfazione finora?
Attualmente sono in grado di partecipare concretamente a un progetto di costruzione. Questo mi piace particolarmente perché ho l’opportunità di seguire gli sviluppi e di farne parte. Il mio superiore dedica del tempo per formarmi nelle diverse fasi del progetto. È una cosa molto arricchente e mi dà l’opportunità di imparare attraverso l’esperienza pratica.
Un altro aspetto che mi sta molto a cuore è l’organizzazione delle riunioni di reparto. Tutto il nostro reparto si riunisce una o due volte all’anno. In queste occasioni, insieme ai miei colleghi, mi occupo di trovare la location, di garantire la presenza delle attrezzature tecniche necessarie e del catering, oltre a ingaggiare relatori esterni interessanti. Mi occupo anche della traduzione delle presentazioni e della trasmissione in diretta.
Quali sono i tuoi obiettivi professionali per il futuro?
Dopo il bachelor, vorrei continuare i miei studi con un master in relazioni internazionali. Il mio obiettivo è lavorare in un ambiente in cui il mio lavoro abbia un impatto concreto sul mondo che mi circonda e dove non manchino sfide e opportunità di apprendimento.
La stretta collaborazione con i diversi ruoli del Construction Management mi ha mostrato quanto know-how si nasconda dietro ai progetti di costruzione, come questi si integrino nella società e la arricchiscano, riflettendola al tempo stesso.
Qual è il tuo consiglio per i tuoi colleghi e le tue colleghe che desiderano coniugare lavoro e studio?
Innanzitutto determinazione e motivazione, perché combinare le due cose non è affatto facile! Anche un datore di lavoro flessibile è un grande vantaggio, ed è importante costruire un rapporto basato sulla fiducia e sulla trasparenza per gestire meglio le situazioni impreviste. Pianificare in anticipo i miei semestri, in particolare le sessioni di esami, e i momenti importanti in Wincasa, mi ha aiutato a organizzarmi meglio. Ciò di cui si ha bisogno è coerenza, perseveranza e resistenza allo stress.
Agathe Schmitt studia International Business and Management a Ginevra e Zurigo. Quando non lavora per Wincasa, ama trascorrere il suo tempo studiando, praticando sport, nuotando nel lago e viaggiando, per incontrare gli amici che vivono all’estero.