29.05.2024
Quali sono i vantaggi del TOM? Philipp Schoch, responsabile della gestione, sul nuovo modello di gestione
Il Target Operating Model (TOM) riorganizzerà la gestione di Wincasa entro la fine del 2025. Philipp Schoch, membro del Comitato esecutivo e responsabile della gestione immobiliare di Wincasa, risponde a sei domande.
Perché Wincasa sta introducendo un nuovo modello di gestione?
Nel dinamico ambiente commerciale in cui ci troviamo, dobbiamo continuamente sviluppare e trovare modi innovativi per soddisfare le esigenze dei nostri stakeholder e distinguerci dalla concorrenza. L'obiettivo del progetto TOM è quello di implementare un modello operativo che soddisfi le esigenze di gestione odierne. Questo dovrebbe andare a vantaggio dei proprietari e degli affittuari, oltre che dei nostri dipendenti.
Cosa cambierà nello specifico con il TOM?
Innanzitutto, stiamo separando la gestione degli immobili residenziali e commerciali dal punto di vista spaziale e organizzativo e stiamo professionalizzando entrambe le aree. Entro la fine del 2025, avremo un totale di 18 siti residenziali e otto siti commerciali in funzione in tutta la Svizzera, oltre a riorganizzare i nostri team.
Perché la gestione degli immobili residenziali e commerciali viene separata?
Perché le esigenze dei clienti commerciali sono molto diverse da quelle degli inquilini residenziali. Gli immobili commerciali comportano contratti a lungo termine, immobili più complessi e sfitti, che sono più significativi. Con la nuova organizzazione, possiamo offrire ai nostri inquilini commerciali un supporto altamente professionale grazie alla specializzazione in tutte le fasi del processo di gestione. I profili professionali vengono affinati di conseguenza e i dipendenti vengono formati, soprattutto per quanto riguarda i compiti di marketing. Con i nostri walk-in, ora offriamo ai nostri inquilini un punto di contatto fisico dove possono esprimere le loro preoccupazioni di persona senza dover prendere appuntamento.
I punti di contatto fisici nelle sedi residenziali non sono in contraddizione con l'attuale tendenza alla digitalizzazione?
No. I nostri servizi sono un classico "people business". Con i walk-in, offriamo ai nostri inquilini residenziali un'ulteriore opportunità di entrare in contatto di persona con i nostri specialisti della gestione, oltre all'app per inquilini Wincasa Home e al servizio clienti telefonico (Customer Value Centre, CVC). Vogliamo offrire agli inquilini canali diversi per argomenti e situazioni diverse. In questo modo gli inquilini possono scegliere il canale di contatto che preferiscono.
Quali sono i vantaggi del TOM per i proprietari di immobili?
Oltre alla certezza che le loro proprietà e i loro inquilini riceveranno un'assistenza basata sulle esigenze, il nuovo modello di gestione dovrebbe garantire ai proprietari un successo misurabile. Le prestazioni vengono misurate in tempo reale in tutte le sedi e le cifre chiave più importanti, come i tassi di sfitto degli immobili, vengono visualizzate su un cruscotto. In questo modo l'intero team può vedere a colpo d'occhio come si sta comportando la propria sede e dove è necessario prendere delle contromisure.
E come beneficiano i dipendenti del nuovo modello di gestione?
In sintesi: Opportunità di carriera interessanti grazie a nuovi profili professionali e a maggiori responsabilità. Non c'è più solo la distinzione tra gestori di immobili residenziali e commerciali. Ci sono anche nuove funzioni come i responsabili tecnici, gli specialisti delle locazioni e i capocantiere, che guidano i loro team con un nuovo approccio orientato alla squadra. Stiamo anche dando ai dipendenti delle sedi una maggiore responsabilità per le prestazioni del loro team, il che rafforza la fedeltà all'azienda e la soddisfazione dei dipendenti. In questo modo, il TOM contribuisce a posizionare Wincasa come un datore di lavoro moderno e attraente e a contrastare la carenza di manodopera qualificata.
Come funziona il lancio delle sedi TOM?
Le sedi saranno aperte in tre ondate. La prima ondata prevede l'apertura di sette sedi nella regione centrale. La seconda ondata avrà luogo nel quarto trimestre del 2024, seguita dalle filiali nella Svizzera occidentale nella terza ondata alla fine del 2025, che completerà il progetto.