Basel-Landschaft
Vendere azioni: analizzare il potenziale per un prezzo conforme al mercato
Quali sono i fattori da prendere in considerazione per determinare la fascia di prezzo in linea con il mercato e l'indicazione del valore in caso di vendita di una partecipazione? Come si valuta il potenziale futuro di un portafoglio immobiliare? E quali indici finanziari hanno un'influenza? Il nostro team di specialisti di Corporate Services e Investment Advisory può aiutarvi a rispondere a queste domande.
Ricerca della metodologia di valutazione equa
Dopo aver analizzato a fondo le transazioni commerciali nel corso di diversi anni, abbiamo collaborato con esperti esterni del settore edile per delineare vari sviluppi futuri sulla base di studi di volume e valutato i rispettivi punti di forza e di debolezza, i rischi e le opportunità (SWOT) dei singoli scenari.
Il nostro team ha prestato particolare attenzione all'individuazione di ulteriori potenziali di ottimizzazione nella struttura del conto economico e del bilancio, che hanno avuto un impatto positivo sull'EBIT e sull'utile.
Dopo aver valutato tutti i fatti e le cifre rilevanti e aver soppesato tutte le possibilità e le opzioni, i nostri specialisti hanno elaborato un'indicazione di prezzo orientata al mercato, offrendo agli investitori una base oggettiva per la negoziazione e un'interessante prospettiva di mercato.
Un prezzo orientato al mercato e un primo passo verso la pianificazione della successione aziendale
La valutazione dell'attuale situazione aziendale, l'identificazione del potenziale di ottimizzazione finanziaria e le opportunità di incremento del valore futuro hanno convinto anche l'azionista di maggioranza.
Vendendo le quote di minoranza all'azionista esistente, non solo siamo riusciti ad attuare con successo un processo di vendita strutturato insieme al cliente, ma abbiamo anche gettato le basi per una promettente pianificazione della successione.