Ristrutturazione e trasformazione di un edificio storico del 1937 a Neuchâtel

Fbg de l'Hôpital 33/35, 2000 Neuchâtel

Ristrutturazione e trasformazione di un edificio storico del 1937 a Neuchâtel

L'edificio costruito nel 1937 al numero 33-35-37 di Faubourg de l'Hôpital è stato completamente ristrutturato per migliorare il comfort abitativo, la fruibilità e l'integrazione nel paesaggio urbano di Neuchâtel. Nell'ambito di questo progetto, l'edificio storico è stato risanato e ora soddisfa le esigenze attuali degli inquilini e i requisiti ambientali.

Obiettivi e descrizione del progetto

Prima dei lavori, l'edificio comprendeva 35 appartamenti. L'obiettivo era quello di creare 49 appartamenti, di cui quattro nuovi nella soffitta finora inutilizzata. Allo stesso tempo, le superfici esistenti dovevano essere adattate alla crescente domanda di appartamenti moderni e più compatti. I nuovi appartamenti offrono da 2,5 a 5,5 locali, la maggior parte dei quali con balcone. Gli appartamenti sul tetto dispongono di terrazze e patii integrati nel tetto. L'intero edificio offre una vista eccezionale su Neuchâtel e sul lago.

Miglioramenti tecnici ed energetici

Le facciate sono state pulite, ridipinte e isolate a regola d'arte in stretta collaborazione con i responsabili della conservazione dei monumenti storici, tenendo conto degli aspetti di conservazione. L'edificio è stato dotato di un riscaldamento a pavimento alimentato da una rete di teleriscaldamento (CAD), che garantisce un'elevata efficienza energetica. Ogni appartamento è dotato di un pannello di controllo per il riscaldamento, le tapparelle e l'illuminazione, che consente agli inquilini un migliore controllo e una gestione ottimizzata del loro consumo energetico. In combinazione con l'isolamento interno, questo concetto garantisce il rispetto degli attuali standard energetici.

Attuazione e fasi di costruzione

I lavori sono stati eseguiti in due fasi per ridurre al minimo i disagi per gli inquilini esistenti. Nella prima fase sono stati ristrutturati gli ingressi 33 e 35, in modo che gli inquilini potessero tornare a trasferirsi prima dell'inizio dei lavori all'ingresso 37. I piani sono stati completamente sventrati, tranne le strutture di base, in modo da consentire una completa riprogettazione degli interni. Sono state adottate misure di sicurezza complete per garantire la massima coesistenza possibile tra gli inquilini e le attività di cantiere. Camion, macchinari e consegne di materiali hanno ricevuto un accesso separato.

Nuove strutture comuni e un ambiente residenziale attraente

Gli inquilini ora beneficiano di una nuova area esterna, di un parcheggio sotterraneo integrato e di posti auto e biciclette all'ingresso dell'edificio, che prima non esistevano. Queste aggiunte aumentano la qualità della vita e l'attrattiva del luogo.

Il ruolo di Wincasa

Wincasa ha realizzato questo progetto in stretta collaborazione con il proprietario e i pianificatori incaricati. Fin dalle prime fasi, Wincasa ha messo a disposizione la sua competenza tecnica per supportare il committente nelle decisioni architettoniche, nonché nella selezione e nel coordinamento dei vari soggetti coinvolti. Grazie a questa collaborazione, il progetto è stato completato nei tempi previsti e con un budget ottimizzato.

Risultati

Il progetto è stato completato nell'aprile 2024 e ha permesso una completa riaffittabilità degli appartamenti immediatamente dopo il completamento dei lavori di costruzione.