8400 Winterthur
LOKwerk Winterthur
Crescita del portafoglio senza consumo di terra coltivata
Secondo l'ultima revisione della legge sulla pianificazione territoriale, l'espansione urbana deve essere fermata e il consumo di suolo in Svizzera deve essere limitato. La densificazione delle aree di insediamento esistenti, sfruttando il potenziale esistente, sta quindi diventando sempre più importante.
Approccio graduale e procedura adeguata per ottenere il miglior risultato possibile
Il dipartimento Real Estate di Credit Suisse Asset Management (Schweiz) AG ha esaminato sistematicamente il portafoglio esistente dei suoi fondi immobiliari, che comprende oltre 1.000 immobili, per individuare il potenziale di utilizzo. Il centro commerciale LOKwerk di Winterthur è risultato avere elevate riserve. Uno studio di fattibilità è stato in grado di identificare in modo ottimale le opportunità e i rischi. Il proprietario ha quindi deciso di affidare a Wincasa l'organizzazione e l'implementazione di una gara di rendimento globale con sei squadre invitate.
Concorso di prestazioni complessive
I compiti principali comprendevano la compilazione dei documenti di base, la stesura delle specifiche, il pre-esame dei progetti presentati e la moderazione della valutazione. Rispetto a un concorso di architettura pura, il concorso di prestazione globale ha permesso di tenere in considerazione in modo ottimale i criteri importanti per questo progetto, come la sostenibilità, l'efficienza economica e, in particolare, l'impatto sull'edificio esistente. La formulazione volutamente aperta del brief ha permesso di proporre soluzioni innovative.
La giuria, composta da otto membri di alto livello, ha infine selezionato il progetto del team
ERNE AG Holzbau in collaborazione con FSP Architekten AG. Il loro progetto ha colpito la giuria per il buon design urbanistico e architettonico e per l'intelligente concetto strutturale con il minimo impatto sull'edificio esistente. Il progetto è stato successivamente rielaborato in base ai suggerimenti dell'ufficio marketing di Wincasa Letting Advisory e alle raccomandazioni della giuria. La domanda di pianificazione è stata presentata alla fine di febbraio 2017. L'inizio della costruzione è previsto per la primavera del 2018.
Valore aggiunto per la proprietà attraverso la densificazioneAggiungendo 60 appartamenti al centro commerciale, si può generare un notevole valore aggiunto per il proprietario dell'immobile, senza ulteriore consumo di terreno coltivato:
-
Diversificazione del reddito da locazione
-
Aumento del traffico pedonale nel centro commerciale
-
Riqualificazione del centro commerciale come punto di incontro del quartiere
-
Un ulteriore spazio abitativo attraente in posizione centrale
www.lokwerk.ch