Zurigo
La casa del capomastro sullo Zürichberg
Le case padronali di Zurigo caratterizzano ancora il paesaggio urbano in alcuni quartieri residenziali della città sulla Limmat, come Fluntern. Dopo la demolizione delle ridotte barocche, furono costruite in gran numero sulle aree libere al confine tra città e campagna. Costruiti a partire dalla metà del XIX secolo su progetto di architetti sconosciuti, testimoniano la prosperità e la crescita della città in quel periodo.
In collaborazione con lo studio TK Architekten di Zurigo, Wincasa ha potuto ristrutturare con cura una di queste case speciali, nel rispetto della sua classificazione.
Ristrutturazioni contemporanee e di alta qualità
La casa del capomastro in Plattenstrasse 34, ai piedi dello Zürichberg, è caratterizzata da una chiara cubatura e da un'eleganza semplice, secondo la relazione d'inventario delle autorità preposte alla conservazione dei monumenti. È stato possibile realizzare un'estensione completa del balcone sulla facciata sud senza intaccare gli elementi caratteristici dell'architettura tutelata. Nel corso della ristrutturazione, la pianta è stata adattata e gli interni sono stati portati a uno standard contemporaneo e di alta qualità. La scala è stata riportata allo stato originale in stretta collaborazione con le autorità di tutela del patrimonio di Zurigo.
Una vista unica sulla città
La proprietà residenziale è composta da una casa principale con cinque appartamenti e da un'estensione sviluppata separatamente con un appartamento multipiano di 2,5 stanze. Grazie alla terrazza sul tetto, l'attico al piano superiore offre una vista unica sulla città. Il
Wincasa Construction & Facility Management è orgogliosa non solo di aver consegnato l'edificio al proprietario nei tempi e nei costi previsti, ma anche di aver contribuito alla conservazione del patrimonio edilizio di Zurigo.