Grindelwald, Bern
Eiger+: dall'idea del direttore di banca all'apertura del negozio Eigerness
Il 18 dicembre 2014, l'Eiger+ ha aperto le sue porte nel centro del paese di Grindelwald. La posizione centrale, con i suoi spazi esterni ridisegnati e il nuovo parco giochi, diventerà un luogo di incontro che invita le persone a soffermarsi. Il centro del paese viene così riqualificato e diventerà notevolmente più attraente sia per gli abitanti del luogo che per gli ospiti in vacanza.
Fin dall'apertura, sono stati inquilini il grande distributore Coop, la farmacia Coop Vitality e la Berner Kantonalbank. Purtroppo, la località turistica di Grindelwald è stata duramente colpita dal crollo del settore del commercio al dettaglio, con il risultato che la maggior parte dei due spazi rimasti sono vuoti. Grindelwald è ancora alle prese con diversi spazi sfitti nel centro del paese. Anche rinomati marchi di vendita al dettaglio come Läderach, Tommy Hilfiger ecc. hanno chiuso i loro negozi a Grindelwald.
In questo difficile contesto, Wincasa ha effettuato un'intensa valutazione delle esigenze e un'ampia analisi di mercato. La gestione del centro è stata inizialmente supportata dal reparto marketing (ora Immoveris). Alla fine è risultato chiaro che un negozio con “prodotti originali di Grindelwald”, in linea con il motto “Le cose buone di Grindelwald per Grindelwald”, sarebbe stato perfetto per Eiger+ e avrebbe potuto essere realizzato con successo.
Beat Bucher, direttore della banca Raiffeisenbank Lütschinentäler, ha seguito la stessa idea. Sono seguiti sopralluoghi e colloqui intensi e impegnativi con il turismo di Grindelwald, il comune e l'affittuario Coop in loco. La direzione del centro è stata un importante anello di congiunzione tra il comune/turismo, i proprietari e il signor Beat Bucher. È così che è nata la cooperativa “Eigerness der Laden”. È composta da cinque membri della cooperativa che si impegnano con passione per l'Eigerness e Grindelwald.
Dopo lunghe e intense trattative contrattuali, il progetto è stato realizzato grazie al sostegno e alla disponibilità al compromesso dei proprietari, la Schweizerische Mobiliar Asset Management AG. La gestione del centro Wincasa ha contribuito in modo significativo alla conclusione positiva del contratto grazie alla sua vasta esperienza di mercato, ai buoni rapporti con i rivenditori, le autorità, Grindelwald Tourism e i proprietari, nonché al tatto e alla persuasività necessari.
All'inizio del 2018, “Eigerness der Laden” ha aperto con successo su circa 103 m2 nell'Eiger+ di Grindelwald.