Luzern
Edificio per uffici Weinbergli
L'edificio per uffici di Lucerna fa parte di un ex sito delle PTT, è stato poi utilizzato da Swisscom e successivamente rilevato da Swiss Prime Site. Oggi l'immobile è utilizzato da circa 20 inquilini. Dopo 25 anni di attività, molti sistemi tecnici e parti della facciata avevano raggiunto la fine della loro vita utile, come previsto. Nell'ambito di un progetto globale, questi sistemi sono stati modernizzati in modo sostenibile nel 2015-2016.
Situazione tipica degli edifici amministrativi
I sistemi tecnici, in particolare, erano giunti al termine della loro vita utile programmata e richiedevano quindi una manutenzione sempre maggiore. Inoltre, la sicurezza operativa non era più garantita. Il proprietario e la direzione si sono trovati a dover decidere se, quando e in che misura investire. A causa dei requisiti ufficiali e degli elevati costi di manutenzione, il proprietario decise di effettuare una ristrutturazione completa.
Misure di ristrutturazione mirate
Da un lato, nel progetto sono stati modernizzati importanti sistemi tecnici. Tra questi, ad esempio, gli impianti di riscaldamento e raffreddamento con pozzi di acqua di falda, il centro sanitario e il sistema di automazione dell'edificio. D'altro canto, a causa di un requisito imposto dalla compagnia di assicurazione dell'edificio, è stato necessario rinnovare o integrare i sistemi di sicurezza, come l'impianto sprinkler nell'area del parcheggio. Inoltre, le misure elettriche private degli inquilini sono state sostituite da misure di fabbrica. Sono stati attuati anche interventi sulla facciata (ristrutturazione delle finestre e sostituzione delle tapparelle).
Generazione sostenibile di riscaldamento/raffreddamento
Un'importante pietra miliare del progetto è stata la modernizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento: Rivitalizzando un vecchio pozzo di acqua freatica con una pompa di calore, è stato possibile rinunciare quasi completamente all'uso di combustibili fossili nell'edificio. L'acqua di falda viene utilizzata per il raffreddamento in estate e per il riscaldamento in inverno. Questa misura, monitorata attraverso la registrazione continua dei dati di funzionamento, ha consentito un risparmio di circa 100.000 litri di gasolio per riscaldamento all'anno.